Le domande più frequenti

 

Cosa vuol dire “Racconto di un Matrimonio”?

Vuol dire documentare e non “costruire”. Nei nostri servizi fotografici fermiamo il tempo ritraendo la bellezza nella sua spontaneità, svelando le emozioni mentre sono vissute, senza metterle in posa. Attraverso immagini vere, naturali, eleganti, di quell’eleganza che non si costruisce, ma scaturisce dalla spontanea
espressione delle emozioni. Ciò vuol dire che i nostri fotografi hanno il compito di catturare ogni istante, senza interferire con il naturale svolgimento dell’evento.

Dove ricevete?

Riceviamo esclusivamente presso il nostro atelier di Catania, previo appuntamento.

Ricevete solo per appuntamento?

Sì, perché in questo modo potrete essere sicuri di incontrare Marco Ficili e con lui discutere ed analizzare tutti i dettagli, per una perfetta organizzazione del servizio di nozze.

Cosa comprende il servizio fotografico?

Offriamo diverse soluzioni che vanno dall’acquisto dei soli file digitali, al servizio che comprende 100/150 stampe montate su book fotografico sino al book fotografico on-line.

È possibile richiedere un preventivo del servizio fotografico?

Sì, sarà sufficiente inviarci una e-mail fornendoci i dati del vostro matrimonio. In poco tempo riceverete la nostra migliore proposta.

Come possiamo prenotare il vostro servizio fotografico per il nostro matrimonio?

È necessario fissare un appuntamento con Marco che confermerà la data e preparerà il contratto, seguendo le indicazioni emerse dall’organizzazione del servizio. All’atto della firma del contratto è richiesto il versamento di una caparra, il cui ammontare è indicato nel preventivo.

È possibile firmare il contratto e versare l’acconto senza incontrarci?

Sì è possibile. Il contratto sarà inviato via e-mail. Il cliente dovrà compilarlo nelle parti mancanti, firmarlo dove richiesto e rispedirlo tramite fax o e-mail. Entro 3 giorni il cliente dovrà versare la caparra richiesta tramite bonifico bancario. Non è accettato il pagamento tramite carta di credito, se non presso il nostro Atelier. Ricevuto il pagamento e il contratto firmato, Marco provvederà a controfirmarlo e ad inviarne copia agli sposi.

Quanti fotografi saranno presenti al nostro matrimonio?

Il servizio fotografico è eseguito da 2 fotografi. Durante il matrimonio sono tanti i momenti salienti, ricchi di emozioni, di sguardi, baci, abbracci, occhi lucidi e tanta felicità. La presenza di 2 fotografi ci permette di cogliere molti di questi attimi, che con un solo fotografo andrebbero perduti. È possibile richiedere la presenza di un terzo fotografo.

Quali fotografi saranno presenti al nostro matrimonio?

Al vostro matrimonio saranno presenti Marco Ficili o Barbara Perotti Casagrande, in qualità di fotografi principali, e saranno affiancati da un secondo fotografo. All’atto della prenotazione del servizio fotografico è possibile esprimere una preferenza sui fotografi. Sarà nostra cura fare di tutto per soddisfare la vostra richiesta.

È possibile scegliere il modello del book/album?

Vi offriamo la possibilità di scegliere tra diversi modelli, tutti della migliore qualità. Su richiesta vi possiamo inviare la brochure in Pdf dei vari modelli via e-mail.

Chi si occupa della selezione delle immagini da inserire nel Book?

Marco Ficili cura personalmente la selezione delle immagini e l’impaginazione dell’album. Un racconto per immagini richiede competenze e capacità specifiche. Ogni immagine va coordinata con quelle precedenti e con quelle successive, al fine di ottenere un racconto omogeneo, scorrevole ed emozionante dalla prima all’ultima pagina.

Qual è la differenza tra “File Originali” e “Fine Art”?

Per “File Originali” s’intendono tutte le foto scattate durante il matrimonio. Tutti i “File Originali” sono a colori e possono essere stampati in qualsiasi formato.
I file “Fine Art” sono le 100/150 immagini selezionate per realizzare il book del matrimonio. Questi file sono ottimizzati per la stampa, alcuni virati in bianco e nero ed altri a colori. Durante l’elaborazione dei file in “Fine Art” eliminiamo le eventuali imperfezioni della pelle ed ottimizziamo i colori per dare un tocco “Glamour” a tutte le immagini.
Consegniamo i “File Originali” e i file “Fine Art” in formato Jpeg ad alta risoluzione.

Realizzate fotografie in “Posa” o su richiesta?

Il matrimonio è un giorno speciale, una grande festa e come tale deve essere vissuta, ecco perché seguiamo gli sposi, documentando questa giornata cosi particolare, senza interferire con l’evento. Su richiesta eseguiamo alcune foto di gruppo. La realizzazione di “Ritratti” o “Primi Piani”, così come le altre fotografie, avviene durante il reportage.

Offrite il servizio di Wedding Film?

Sì. Così come il servizio fotografico anche il nostro “Wedding Film” racconta il giorno del matrimonio in modo fluido ed elegante, senza interferire con l’evento. Il tutto mirato a ottenere un video gradevole e ricco di emozioni della durata di circa venti minuti. Vi invitiamo a visionare i nostri Wedding Film nella sezione “Video”presente sul nostro sito.

Quali garanzie offrite ai clienti?

Offriamo la qualità e la professionalità che da anni ci riconoscono i nostri clienti e gli operatori del settore. Vi invitiamo a visionare le testimonianze dei nostri clienti pubblicate nell’apposita sezione del nostro sito.
Inoltre, siamo membri del Wedding Photojournalism Association (WPJA) e della Tau Visual (Associazione Nazionale Fotografi Professionisti) i cui soci s’impegnano a rispettare un rigoroso codice deontologico.
Le nostre immagini sono tutelate dalla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori).

E’ possibile richiedere la spedizione del Book e del Dvd?

Certo, sarà nostra premura contattare un corriere per la spedizione. Le spese di spedizione non sono comprese nel costo del servizio e saranno conteggiate come extra. Prima della spedizione è necessario effettuare il saldo del servizio fotografico.

Viviamo all’estero, siete disposti a spostarvi?

Sì, operiamo su tutto il territorio nazionale e su richiesta anche all’estero. Le spese di trasferta sono incluse nel preventivo.